mercoledì 6 marzo 2013

RCS media group sceglie informatica per valorizzare il crm in ottica digital e big data

Grazie alle soluzioni di Informatica, il colosso dell'editoria italiana gestirà oltre 13 milioni di anagrafiche, integrandole con i dati provenienti dai canali Social 

Informatica Corporation, (NASDAQ: INFA), il principale fornitore indipendente di software per la Data Integration, annuncia che Informatica Platform è stata scelta da RCS MediaGroup - il colosso dell'editoria italiana - come unica piattaforma di dialogo con il sistema gestionale e per le estrazioni dei dati SAP.
RCS MediaGroup ha, inoltre, confermato l'orientamento tecnologico dotandosi anche di Informatica MDM, la soluzione di Master Data Management che consentirà al gruppo di gestire i dati anagrafici esistenti e di integrarli con le informazioni provenienti dai Social Network.
RCS MediaGroup è uno dei principali gruppi editoriali internazionali, con una presenza capillare nei settori dei media tradizionali e digitali ed è anche un importante operatore nel mercato della raccolta e della distribuzione pubblicitaria. Il Gruppo RCS è stato tra i primi a produrre una versione nativa dei suoi quotidiani per iPad e per Facebook ed è tra i pionieri delle nuove frontiere dell'editoria pensata ad hoc per i dispositivi mobili di ultima generazione e per i canali social del web.
In un piano di sviluppo digitale per la gestione e acquisizione dei dati e l’utilizzo del CRM, RCS MediaGroup aveva già adottato la soluzione Informatica Platform per soddisfare le proprie esigenze di evoluzione del sistema di estrazione, trasformazione e popolamento di data warehouse da un sistema basato su Oracle a uno strumento più robusto.
Con l'aumento della mole di informazioni, le attività di integrazione dei dati dei sistemi gestionali e le fasi di processing si estendevano però oltre le tempistiche di interruzione del servizio programmate. Dopo aver condotto una fase di scouting e valutato un progetto pilota, RCS MediaGroup ha deciso quindi di adottare anche Informatica PowerCenter Advanced Edition - la piattaforma unificata per l’integrazione dei dati aziendali che consente l'accesso a dati provenienti da qualsiasi sistema e in qualsiasi formato.
“Informatica ha concluso la fase pilota in modo brillante, senza richiedere supporto, nei tempi indicati e superando i requisiti che avevamo posto come base per la gara”, ha dichiarato Piero Giorgio Cosma, Senior Architect della Direzione I.C.T. di RCS MediaGroup. “Informatica Platform si è dimostrata così efficace tale per cui siamo riusciti a ridurre la complessità, ottenendo una maggiore efficienza operativa e una conseguente riduzione dei costi Opex aziendali”.
Forte di questa esperienza, RCS MediaGroup ha deciso di dotarsi anche di Informatica MDM, la soluzione di Master Data Management, per migliorare le operazioni con accesso a livello di utente aziendale a dati business critical affidabili e olistici, anche quando sono disseminati per l'intera azienda. “La nostra intenzione era di utilizzare una soluzione di master data management per la profilazione dei clienti e per attività marketing volte alla generazione dell'offerta e, per essere competitivi nel mondo online; il sistema deve dunque essere sempre affidabile per tutti i dati dei clienti nei molteplici sistemi”, conclude Cosma. “Mai come ora abbiamo bisogno di analizzare i Big Data e di capire in che modo possono influenzare il nostro sviluppo; si tratta di una sfida importante e, pur trovandoci ancora in una fase acerba, è impossibile per un'azienda come la nostra rimanere alla finestra. Le soluzioni come il Master Data Management dimostrano l'apertura di Informatica agli ambienti 2.0 essendo già presente un'integrazione con dati provenienti dai canali Social.”
La soluzione Informatica MDM è entrata a regime come sistema di gestione di oltre 13 milioni di dati anagrafici, una quantità impressionante destinata a crescere con l'analisi dei contatti che transitano sui siti gestiti dal Gruppo e attraverso campagne di marketing dedicate.
“La sfida del mercato dell'editoria digitale si gioca proprio sulla capacità di saper gestire le preferenze e le azioni che lettori e utenti online lasciano sul web, sugli strumenti da utilizzare per estrarre i dati e trasformarli secondo le proprie esigenze”, ha dichiarato Fredi Agolli, country manager, Informatica in Italia. “Siamo orgogliosi di aver supportato RCS Media Group, uno dei principali gruppi editoriali italiani e internazionali, nella gestione del proprio patrimonio informativo. L’adozione di Informatica Platform consentirà a RCS MediaGroup di sviluppare campagne di digital marketing sempre più personalizzate ed efficaci e di sfruttare le potenzialità dei canali Social. Questo permetterà loro di ottenere viste complete dei propri clienti, potendo offrire un servizio al cliente ottimale, incrementare e gestire i clienti e migliorare l’efficacia dell’investimento sui dati”.
Link alla success story “RCS Media Group, dal Master Data Management alla conquista dei Big Data”

Informatica

Informatica Corporation (NASDAQ: INFA) è il principale fornitore indipendente di software per l’integrazione dei dati. Aziende in tutto il mondo si affidano a Informatica per massimizzare l’Efficienza dei propri Dati, ottenendo un evidente vantaggio competitivo. Oltre 5.000 aziende a livello mondiale utilizzano Informatica per sfruttare appieno il proprio patrimonio informativo, presente nell'infrastruttura aziendale tradizionale, nel Cloud e nei social network.
Per ulteriori informazioni: www.informatica.com/it

  Informatica su Twitter, LinkedIn e Facebook:
http://twitter.com/InformaticaITA
http://twitter.com/InformaticaCorp
http://www.linkedin.com/company/informatica
http://www.facebook.com/InformaticaCorporation
http://www.GovernYourData.com

Nessun commento:

Posta un commento